Questa politica spiega come gestiamo i dati che riceviamo dai clienti e da chiunque utilizzi i nostri prodotti e servizi. Prendiamo questo sul serio e tratterremo sempre questi dati con il massimo rispetto e cura.

Benvenuti

Abbiamo aggiornato la nostra politica sulla privacy per rispecchiare le modifiche apportate alle leggi in materia di protezione dei dati.

>>> Perché abbiamo una politica sulla privacy?

Innanzitutto, abbiamo l’obbligo legale di informarvi in merito a quali dati personali raccogliamo su di voi, alle finalità per le quali li trattiamo e su quali basi eseguiamo il trattamento. Abbiamo sempre bisogno di una buona ragione per effettuare il trattamento e dobbiamo altresì illustrarvi i vostri diritti in relazione a tali dati. Avete il diritto di conoscere i dati che vi riguardano e che sono in nostro possesso e di riceverne una copia; inoltre, potete chiederci di modificarli o, talvolta, di cancellarli.

Le ragioni per le quali raccogliamo dati sono contenute nella presente politica sulla privacy, tuttavia non vi stiamo rappresentando tutto ciò soltanto perché siamo obbligati a farlo. In veste di fornitore di servizi di comunicazione elettronica, la maggior parte di ciò che facciamo, dal collegamento delle chiamate allo sviluppo e alla promozione dei nostri servizi, comporta l’uso di dati personali e crediamo che sia molto importante per i nostri clienti fidarsi di noi in relazione al trattamento di tali dati. Vogliamo che siate certi che li terremo al sicuro e li tratteremo in maniera lecita ed etica, rispettando la vostra privacy.

Il nostro sostegno al diritto alla riservatezza (privacy), come parte del nostro più ampio impegno nei confronti dei diritti umani, è affermato nella nostra La nostra politica sulla privacy riporta quindi in dettaglio come trattiamo i vostri dati personali. Descrive ciò che facciamo (o ciò che possiamo fare) dal momento in cui ci chiedete un servizio, quando possiamo usare i vostri dati per scopi di verifica della solvibilità, fino alla fornitura e alla fatturazione del servizio da voi richiesto. Si applica anche al marketing di altri prodotti che riteniamo possano interessarvi.

In ogni caso, per qualunque trattamento facciamo dei vostri dati, necessitiamo di una base giuridica per farlo. Di norma per i nostri trattamenti aziendali ci basiamo su uno dei tre fondamenti (motivi) qui individuati. Innanzitutto, se avete ordinato o utilizzate un servizio offerto da noi, abbiamo il diritto di trattare i vostri dati in maniera tale da potervi fornire tale servizio e fatturarvelo.

In secondo luogo, se intendiamo raccogliere e trattare i vostri dati per altre finalità, potremmo avere la necessità di chiedere il vostro consenso, e qualora procedessimo in tal senso, tale autorizzazione deve sempre essere fornita per mezzo un’azione positiva da parte vostra (come spuntare una casella) e deve trattarsi di un consenso informato. Siete altresì liberi di revocare il vostro consenso in qualsiasi momento. Tendiamo ad avere bisogno di un’autorizzazione quando il trattamento effettuato è maggiormente invasivo (come, ad esempio, nel caso di condivisione delle vostre informazioni di contatto con altre organizzazioni affinché queste vi possano commercializzare i loro prodotti e servizi).

Tuttavia, non sempre necessitiamo del predetto consenso. In alcuni casi, dopo aver valutato se il nostro trattamento sarebbe equo e non prevarrebbe sul vostro diritto alla riservatezza, potremmo giungere alla conclusione che tale trattamento rientra nell’ambito del terzo motivo: i nostri “interessi legittimi” di trattare i dati in un modo particolare senza disporre del vostro consenso (ad esempio, per proteggere la nostra rete da attacchi informatici). Tuttavia, quando procediamo in tal senso, dobbiamo informarvi circa il vostro eventuale diritto di opporvi a tale trattamento. E se vi opponete specificatamente all’invio di materiale di marketing da parte nostra o a una vostra profilazione da parte nostra per finalità di marketing, dobbiamo interrompere tali attività.

Tutto questo è descritto in dettaglio nella presente politica, che si concentra maggiormente su quegli aspetti che riteniamo possano essere di maggiore interesse per voi. Oltre a illustrare il trattamento per fini aziendali, vi forniamo informazioni sulle circostanze nelle quali potremmo dovere, o poter scegliere, di condividere i vostri dati.

La nostra politica sulla privacy

Vi preghiamo di leggere attentamente la presente politica in quanto si applica ai prodotti e ai servizi che vi forniamo (quali telefonia fissa, mobile, WiFi, e banda larga), alle nostre app e ai nostri siti web. Si applica ai nostri clienti che sono consumer, imprese individuali e/o società.

Si applica anche se non siete uno dei nostri clienti e interagite con noi nel momento in cui svolgiamo la nostra attività, ad esempio:

  • utilizzando uno dei nostri prodotti o servizi – pagato da qualcun altro;
  • prendendo parte a un sondaggio o a una sperimentazione;
  • partecipando a una promozione a premi;
  • chiamando il nostro helpdesk; oppure
  • di norma, chiedendo informazioni sui nostri servizi.

Anche qualora necessitiate di fornirci dati personali in merito a qualcun altro in relazione ai nostri prodotti e servizi, si applicherà la presente politica sulla privacy. E qualora necessitassimo del consenso da parte di tale altra persona per trattare detti dati, vi chiederemo di verificare che quest’ultima sia d’accordo a tale riguardo.

La tecnologia è un settore in rapida evoluzione, che può essere complicato. Abbiamo incluso un che spiega il significato di eventuali termini tecnici utilizzati.

 

>>> Che cosa non è incluso?

La presente politica non si applica ai dati relativi ai nostri dipendenti o azionisti. Inoltre, non si occupa di altre imprese od organizzazioni (che pubblicizzano i nostri prodotti, servizi e utilizzano cookie, tag e altra tecnologia) che raccolgono e trattano i vostri dati personali per offrirvi pubblicità online. Inoltre, l’informativa non riguarda i siti Web di altre aziende, anche nel caso in cui vi si acceda tramite BT. Leggete la nostra politica sui cookie per informazioni su come utilizziamo i cookie sul nostro sito web.

È possibile collegarsi a siti web, app, prodotti, servizi e social media di altre organizzazioni partendo dai nostri siti web. La presente politica sulla privacy non si applica al modo in cui tali altre organizzazioni trattano i vostri dati personali.

Dovreste esaminare le loro politiche sulla privacy prima di fornire loro i vostri dati personali.

>>> Chi siamo ?

In BT, siamo parte di un più ampio gruppo di aziende. Alcune altre società e parti del Gruppo BT dispongono di proprie politiche sulla privacy che si applicano qualora acquistiate il vostro prodotto o servizio direttamente da loro.

Il titolare del trattamento dei vostri dati è:

BT Enìa Telecomunicazioni S.p.A

Strada Santa Margherita, 6/A

43123 Parma

 

Riesaminiamo la nostra politica sulla privacy regolarmente. L’ultimo aggiornamento risale al 24 maggio 2018, e vi informeremo nel caso in cui dovessimo modificare le nostre politiche, come stabilito .

Accesso a e aggiornamento delle modalità con le quali trattiamo i vostri dati

 

Potete accedere ed aggiornare i vostri dati che conserviamo utilizzando il nostro modulo online [INSERT LINK TO THE ONLINE FORM]. Una volta esaminata la vostra richiesta, vi faremo sapere quando potete aspettarvi di ricevere un nostro riscontro.

Cercheremo sempre di venire in aiuto alla vostra richiesta, tuttavia potremmo rifiutarci di farlo qualora ciò avesse un impatto negativo su altri individui oppure ove la legge ce lo impedisse. Anche se siamo tenuti a soddisfare la vostra richiesta gratuitamente, siamo autorizzati a respingere le richieste se:

  • esse hanno carattere ripetitivo;
  • le richieste formulate sono infondate; o
  • le richieste formulate sono eccessive.

 

In tal caso, vi spiegheremo perché riteniamo di non dover soddisfare la richiesta.

>>> Siete stanchi di ricevere comunicazioni di marketing da parte nostra?

Potete scegliere di non ricevere comunicazioni di marketing da parte nostra in qualsiasi momento utilizzando il collegamento riportato nell’email o nel messaggio SMS (messaggio di testo) che vi abbiamo inviato oppure semplicemente dicendocelo quando ci chiamate. Oppure potete utilizzare il modulo disponibile ,

Vi preghiamo di comunicarci tramite il modulo se desiderate non ricevere più nostre comunicazioni telefonicamente, via e-mail, messaggio di testo o posta. Oppure fateci sapere se desiderate che smettiamo di trattare i dati sulle vostre modalità d’uso dei nostri prodotti e servizi (i dati delle chiamate  e di navigazione) per finalità di marketing o di vostra profilazione per finalità di marketing. Per ulteriori informazioni su come trattiamo i vostri dati per finalità di marketing, consultate la sezione riportata qui di seguito.

>>> Desiderate ricevere una copia dei vostri dati di cui siamo in possesso?

Qualora desideriate una copia delle vostre informazioni di fatturazione, chiamate il numero 0800 800150 e ve le invieremo. (Dovete essere il titolare dell’account per chiedere queste informazioni.) Se volete sapere quali informazioni di contatto deteniamo su di voi, potete anche in questo caso accedere al vostro account. È facile e veloce accedere a tali informazioni in questo modo.

Potete anche richiederci una copia dei vostri dati di cui siamo in possesso utilizzando il nostro modulo online qui ].

Qualora lavoriate per uno dei nostri clienti business, rivolgetevi al vostro datore di lavoro. Quest’ultimo richiederà tali informazioni per vostro conto.

Di norma ci occorrerà un periodo di massimo un mese per potervi dare un adeguato riscontro, tuttavia potrebbe essere necessario un termine più lungo (fino a due mesi) qualora si trattasse di una richiesta complessa oppure qualora ricevessimo numerose richieste contemporaneamente.

Risponderemo per via elettronica a meno che non ci chiediate di inviarvi le informazioni via posta tradizionale.

>>>  Siete preoccupati del modo in cui stiamo trattando i vostri dati personali?

Potete chiederci di correggere, completare, cancellare o smettere di trattare qualsiasi vostro dato personale di cu siamo in possesso utilizzando il nostro modulo online disponibile qui.

Se siete preoccupati del modo in cui vi inviamo informazioni di marketing, consultate la sezione specifica di cui sopra, su come verificare o modificare tali impostazioni.

Se desiderate che cessiamo di trattare i dati personali che abbiamo raccolto tramite cookie sul nostro sito web o tramite le nostre app, dovreste modificare le impostazioni relative ai cookie oppure modificare le impostazioni per la vostra app. In alcuni casi, potremmo decidere di mantenere i predetti dati, anche se ci chiedete di non farlo. Ciò potrebbe essere dovuto a motivi legali o normativi, affinché possiamo continuare a fornire i nostri prodotti e servizi, oppure per un altro motivo legittimo. Ad esempio, conserviamo alcune informazioni di fatturazione per dimostrare che vi abbiamo addebitato correttamente quanto dovuto. Tuttavia, vi diremo sempre perché conserviamo tali informazioni.

Miriamo a fornire i nostri prodotti e servizi in maniera tale da proteggere i dati e rispettare la vostra richiesta. Per questo motivo, quando cancellate o modificate (o ci chiedete di cancellare o modificare) i vostri dati dai nostri sistemi, potremmo non farlo immediatamente per quanto riguarda i nostri sistemi di backup o le copie presenti sui nostri server attivi. Inoltre, potremmo aver bisogno di conservare alcuni dati per soddisfare la vostra richiesta (ad esempio, conservare il vostro indirizzo e-mail per assicurarvi che non sia nella nostra lista di marketing).

Laddove possibile, vi confermeremo eventuali modifiche. Ad esempio, verificheremo un cambio di indirizzo  con i dati di fonte pubblica in nostro possesso oppure potremmo chiedervi di confermarlo.

Qualora avessimo chiesto il vostro consenso per fornirvi un servizio, potete revocarlo in qualsiasi momento. Ci vorranno fino a 30 giorni per soddisfare la vostra richiesta. Inoltre, ciò si applicherà soltanto alle nostre modalità di trattamento dei vostri dati personali in futuro e non a ciò che abbiamo fatto in passato (ad esempio, nel caso in cui avessimo effettuato una verifica di solvibilità (credit check) all’inizio del vostro contratto).

 >>> State passando a un altro fornitore e volete portare con voi i vostri dati personali?

Se vi forniamo i nostri prodotti e servizi o se avete affermato che possiamo trattare i vostri dati, potete chiederci di spostare, copiare o trasferire i dati che ci avete fornito. Potete chiederci di farlo usando il nostro modulo online disponibile  .

Vi invieremo i vostri dati personali per via elettronica e faremo del nostro meglio per inviarli in un altro formato, se necessario.

Cercheremo sempre di aiutarvi con la vostra richiesta. Tuttavia, possiamo rifiutarci nel caso in cui la condivisione dei dati avrebbe un effetto negativo su altri, ad esempio perché include dati personali relativi ad altro soggetto, oppure perché la legge ci impedisce di farlo.

Di norma ci occorrerà un periodo di massimo un mese per potervi dare un adeguato riscontro, tuttavia potrebbe essere necessario un termine più lungo (fino a due mesi) qualora si trattasse di una richiesta complessa oppure qualora ricevessimo numerose richieste contemporaneamente.

Quali dati raccogliamo e che uso ne facciamo

>>> Quali tipi di dati personali raccogliamo e come li trattiamo?

I dati personali che raccogliamo dipendono dai prodotti e servizi che avete e da come li utilizzate. Vi spieghiamo le diverse modalità di trattamento dei vostri dati personali qui di seguito.

>>> Per fornirvi prodotti e servizi

Tratteremo i vostri dati personali per fornirvi prodotti e servizi. Ciò avviene nel momento in cui vi registrate o acquistate un prodotto o un servizio da noi. Oppure se vi registrate per ottenere un account online con noi o scaricate e vi registrate su una delle nostre app.

Ciò significa che provvederemo a:

  • registrare le informazioni sui prodotti e sui servizi che utilizzate od ordinate da noi;
  • inviarvi messaggi informativi sul prodotto o sul servizio (vi invieremo messaggi per confermarvi l’ordine e informarvi di eventuali modifiche che potrebbero influire sul vostro servizio, ad esempio quando abbiamo pianificato un intervento infrastrutturale o abbiamo la necessità di sistemare qualcosa);
  • aggiornarvi in merito a quando vi consegneremo, collegheremo o installeremo i vostri prodotti e servizi;
  • consentirvi di creare e accedere agli account online che gestiamo;
  • addebitarvi tali prodotti e servizi e ad assicurarci che il vostro pagamento ci giunga;
  • filtrare qualsiasi contenuto che ci chiederete di filtrare, attraverso le vostre impostazioni di Parental Control (o qualsiasi altro contenuto che i nostri partner ci chiedono di filtrare ad esempio per un hotspot wi-fi);
  • fornire informazioni a terzi (se necessario per il prodotto o il servizio che avete ordinato) o a un altro fornitore di comunicazioni, qualora stiate acquistando alcuni servizi dallo stesso e da noi (qualora dovessimo procedere in tal senso, continueremo comunque a controllare le vostre informazioni personali e abbiamo in atto controlli rigorosi per assicurarci che siano adeguatamente protette); e
  • fornirvi maggior supporto qualora siate un cliente vulnerabile.

Per fornirvi prodotti e servizi e gestire il vostro account trattiamo quanto segue.

  • le vostre informazioni di contatto e altre informazioni per confermare la vostra identità e per consentire la comunicazione con noi. Ciò include nome, sesso, indirizzo, numero di telefono, data di nascita, indirizzo e-mail, password e credenziali (quali domande di sicurezza e le risposte che abbiamo registrato in relazione al vostro account).
  • Le vostre informazioni finanziarie e relative ai pagamenti.
  • Le vostre comunicazioni con noi, ivi incluse e-mail, chat web e telefonate. Conserveremo anche le registrazioni di qualsiasi impostazione o preferenza di comunicazione che scegliate.
  • Informazioni ottenute dai cookie salvati sui vostri dispositivi connessi delle quali abbiamo bisogno per potervi fornire un servizio.
  • Il numero della carta di credito per eseguire la fatturazione di determinati servizi.

Usiamo queste informazioni per dare esecuzione al nostro contratto (o per predisporre un contratto) e fornirvi prodotti o servizi. Qualora non ci diate le informazioni corrette o ci chiediate di eliminarle, potremmo non essere in grado di fornirvi il prodotto o il servizio che ci avete ordinato.

Se ci comunicate di avere una disabilità o di avere altrimenti bisogno di assistenza, annoteremo che siete un cliente vulnerabile, ma soltanto nel caso in cui ci forniate il vostro consenso a farlo oppure nel caso in cui siamo tenuti a farlo per motivi legali o normativi. Ad esempio, se ci avete comunicato di avere una disabilità della quale dobbiamo essere a conoscenza quando vi forniamo i nostri servizi, dobbiamo registrare tale informazione in modo da non dovervele chiedere ripetutamente.

Registreremo altresì i dettagli di una eventuale procura o delega che ci venga richiesto di registrare in relazione al vostro account.

>>> Perché rientra nei nostri interessi legittimi in qualità di azienda trattare i vostri dati

Tratteremo i vostri dati personali qualora dovessimo ritenere che ciò rientri nei nostri interessi legittimi aziendali in maniera da poter operare come un’azienda efficiente ed efficace. Trattiamo i vostri dati per:

  • Identificarvi e farvi conoscere i prodotti e i servizi ai quali siete interessati;
  • condividerli all’interno del Gruppo BT per finalità amministrative;
  • creare dati aggregati e resi anonimi per un utilizzo ulteriore;
  • rilevare e prevenire le frodi; e
  • mettere in sicurezza e proteggere la nostra rete.

>>> Per commercializzare e individuare i prodotti e i servizi che vi interessano

Se da voi consentito tratteremo i vostri dati personali per inviarvi comunicazioni di marketing diretto ed identificare meglio prodotti e servizi che vi interessano. Lo faremo se siete uno dei nostri clienti o siete entrati in contatto con noi in altro modo (ad esempio partecipando a una promozione o ad un concorso a premi).

Ciò significa che provvederemo a:

  • creare un vostro profilo per comprendervi meglio come cliente e adattare le comunicazioni che vi inviamo (ivi compresi i nostri messaggi di marketing);
  • presentarvi altri prodotti e servizi che potrebbero interessarvi;
  • raccomandarvi modi migliori per gestire la vostra spesa con noi, ad esempio suggerendovi un prodotto più adatto in base a ciò che utilizzate;
  • cercare di individuare i prodotti e i servizi che vi interessano; e
  • mostrarvi pubblicità online più adatta a voi e collaborare con altri marchi noti per rendere anche le loro pubblicità più adatte.

Per la commercializzazione e l’individuazione di prodotti e servizi ai quali siete interessati trattiamo quanto segue:

  • le vostre informazioni di contatto. Ciò include nome, sesso, indirizzo, numero di telefono, data di nascita e indirizzo e-mail.
  • Le vostre informazioni finanziarie e relative ai pagamenti.
  • Informazioni provenienti da cookie e tag salvati sui vostri dispositivi collegati.
  • Informazioni ottenute da altre organizzazioni quali dati demografici aggregati, broker di dati, i nostri partner e fonti disponibili pubblicamente quali le liste elettorali e gli elenchi commerciali.
  • Dettagli dei prodotti e dei servizi che avete acquistato e delle modalità con le quali li utilizzate, ivi incluse i vostri dati di traffico telefonico e telematico (ivi compreso l’indirizzo IP).

Vi invieremo informazioni (sui prodotti e sui servizi che forniamo) a mezzo telefono, posta, e-mail, SMS, banner pubblicitari online oppure un avviso tramite le nostre app. Trattiamo altresì i vostri dati dei quali siamo in possesso per personalizzare tali messaggi laddove possibile, in quanto riteniamo che sia importante renderli adatti a voi. Lo facciamo perché abbiamo un interesse legittimo commerciale nel tenervi aggiornati in merito ai nostri prodotti e servizi, rendendoli adatti a voi e assicurandovi di gestire le vostre spese con noi. Verifichiamo anche che siate d’accordo con l’invio da parte nostra di messaggi di marketing tramite messaggi di testo o e-mail prima di farlo. In ciascun messaggio che inviamo, avrete comunque la possibilità di revocare il consenso all’invio.

Tratteremo i dati delle chiamate e del registro del browser per personalizzare le nostre offerte fintantoché sarete d’accordo con tale nostra attività.

Commercializzeremo i prodotti e i servizi di altre organizzazioni soltanto nel caso in cui abbiate dichiarato di essere d’accordo a tale riguardo.

Potete chiederci di cessare di inviarvi informazioni di marketing o revocare il vostro consenso in qualsiasi momento, come stabilito in precedenza.Leggete la nostra per maggiori dettagli su come utilizziamo i cookie.

>>> Per creare dati aggregati e resi anonimi

Tratteremo i vostri dati personali per creare dati aggregati e resi anonimi. Nessuno può identificarvi a partire da tali dati, che tratteremo per:

  • assicurarci che la nostra rete funzioni correttamente e migliorare e sviluppare continuamente la nostra rete e i nostri prodotti e servizi a favore dei nostri clienti;
  • gestire la rendicontazione, la ricerca e le analisi a livello gestionale e aziendale, nonché migliorare l’attività aziendale; e
  • fornire ad altre organizzazioni report di dati aggregati e anonimi.

Per generare dati aggregati e resi anonimi utilizzeremo quanto segue.

  • Il vostro genere, il vostro indirizzo e la vostra data di nascita.
  • Informazioni su ciò che acquistate da noi, su come lo avete ordinato e su come lo pagate, ad esempio, la banda larga ordinata online e pagata mensilmente.
  • Informazioni provenienti da cookie e tag salvati sul vostro computer.
  • Informazioni ottenute da altre organizzazioni che forniscono informazioni demografiche aggregate, broker di dati (come ad esempio Response One), i nostri partner e fonti disponibili pubblicamente quali le liste elettorali e gli elenchi commerciali.
  • Dettagli dei prodotti e dei servizi che avete acquistato e delle modalità con le quali li utilizzate, ivi inclusi i dati dati di traffico telefonico e telematico (compreso l’indirizzo IP.

Abbiamo un interesse legittimo nel generare approfondimenti che ci aiuteranno a gestire la nostra rete e la nostra attività aziendale o che sarebbero utili ad altre organizzazioni.

 >>> Sviluppare la nostra attività aziendale e ottenere una migliore comprensione di ciò che i nostri clienti desiderano

Ciò significa che provvederemo a:

  • mantenere, sviluppare e testare la nostra rete (ivi compresa la gestione del traffico sulla nostra rete), i nostri prodotti e i nostri servizi, per fornirvi un servizio migliore;
  • addestrare il nostro personale e i nostri fornitori per fornirvi prodotti e servizi (tuttavia renderemo preventivamente le informazioni anonime, laddove possibile);
  • creare un vostro profilo per comprendervi meglio come nostro cliente;
  • condurre azioni al fine di proteggere i nostri interessi commerciali;
  • condividere dati personali all’interno del Gruppo BT per finalità amministrative, quali la condivisione delle informazioni di contatto in modo da consentirci di metterci in contatto con voi; e
  • realizzare sondaggi e ricerche di mercato sui nostri prodotti.

Per fare questo trattiamo i seguenti dati.

  • Le vostre informazioni di contatto.
  • Le vostre informazioni finanziarie e relative ai pagamenti.
  • Le vostre comunicazioni con noi, ivi incluse e-mail, chat web e telefonate (e qualsiasi registrazione effettuata).
  • Informazioni provenienti da cookie salvati sui vostri dispositivi collegati.
  • Dettagli dei prodotti e dei servizi che avete acquistato e delle modalità con le quali li utilizzate, ivi inclusi i dati dati di traffico telefonico e telematico (compreso l’indirizzo IP e l’indirizzo IP statico, laddove applicabile).

Nel caso in cui utilizzassimo queste informazioni per ricerche di mercato, formazione, test, difesa o per condurre azioni al fine di proteggere i nostri interessi commerciali, per finalità di sviluppo o per creare un vostro profilo, ciò avverrà perché è nostro interesse legittimo commerciale realizzare un business efficiente ed efficace che possa adattarsi in maniera tale da soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

Creiamo un vostro profilo in base a ciò che avete ordinato da noi e alle modalità con le quali utilizzate i nostri prodotti e servizi. Ciò ci aiuta a personalizzare le offerte che condividiamo con voi. Potete chiederci di cessare la vostra profilazione per finalità di marketing in qualsiasi momento, come indicato in precedenza.

>>>Per eseguire verifiche di affidabilità e puntualità nei pagamenti e di prevenzione delle frodi

Prima di fornirvi un prodotto o un servizio (ivi inclusi aggiornamenti o rinnovi) o, a volte, quando utilizzate i nostri prodotti e servizi, tratteremo i dati personali che ci avete fornito unitamente alle informazioni che abbiamo raccolto da agenzie di valutazione del merito creditizio (quali ad esempio Experian o Equifax),). Utilizziamo queste informazioni per gestire il nostro rischio di credito, prevenire e individuare le frodi e il riciclaggio di denaro. Ricorreremo a queste organizzazioni anche per confermare la vostra identità

Per informazioni dettagliate sui controlli e verifiche di affidabilità e puntualità nei pagamenti puoi prendere visione della Informativa ai sensi del Codice di deontologia e di buona condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti disponibile al sito www.globalservices.bt.com/pmi/it.

Provvederemo inoltre a comunicare i dati relativi alle morosità intenzionali alla banca dati S.I.Mo.I.Tel in ottemperanza a quanto previsto nel documento informativo “Costituzione di una banca dati relativa a morosità intenzionali della clientela nel settore telefonico (S.I.Mo.I.Tel.) “ disponibile al sito www.globalservices.bt.com/pmi/it.

>>> Per recuperare crediti

Qualora non paghiate le fatture, potremmo chiedere a un’agenzia di recupero crediti di recuperare l’importo che ci dovete. Daremo loro informazioni su di voi (quali le vostre informazioni di contatto) e sul vostro account (l’ammontare del debito) e potremmo decidere di cedere il credito a un’altra organizzazione in maniera da poter ricevere l’importo dovuto.

>>> Per prevenire e rilevare atti criminali

Tratteremo i vostri dati personali per contribuire a prevenire e rilevare i crimini e le frodi. Li tratteremo anche per prevenire e rilevare attacchi criminali sulla nostra rete o contro le vostre apparecchiature. Monitoriamo il traffico sulla nostra rete, tracciamo le chiamate malintenzionate o di disturbo e teniamo traccia di malware e attacchi informatici.

Per fare ciò trattiamo i vostri dati, tuttavia soltanto se strettamente necessario.

  • I vostri dettagli di contatto e altre informazioni per confermare la vostra identità e le vostre comunicazioni con noi. Ciò include nome, sesso, indirizzo, numero di telefono, data di nascita, indirizzo e-mail, password e credenziali (ad esempio le domande). Non memorizziamo la copia originale della vostra password. Piuttosto la conserviamo in una forma che ci consente di autenticarvi ma non ci consente di capire quale sia la vostra password originale.
  • Le vostre informazioni finanziarie e relative ai pagamenti.
  • Informazioni ottenute da agenzie di valutazione del merito creditizio e di prevenzione delle frodi.
  • Dettagli dei prodotti e dei servizi che avete acquistato e delle modalità con le quali li utilizzate, ivi incluse i dati di traffico telefonico e telematico (compreso l’indirizzo IP).
  • Filmati CCTV registrati presso i nostri negozi ed edifici.

Trattiamo questi dati personali perché abbiamo un interesse legittimo a proteggere la nostra rete e la nostra attività aziendale dagli attacchi e a prevenire e rilevare crimini e frodi. Li condividiamo anche con altre organizzazioni (quali altri fornitori di servizi di comunicazione e banche) che hanno i medesimi interessi legittimi. Ciò contribuisce a garantire che la nostra rete funzioni correttamente e contribuisce a proteggervi da attacchi.

Se chiamate i servizi di emergenza, forniremo loro informazioni su di voi e su dove vi trovate di modo che possano aiutarvi. Lo facciamo perché è necessario proteggere voi o un’altra persona, e perché è nel nostro interesse aiutare i servizi di emergenza a fornirvi aiuto.

>>> Per rispettare i nostri obblighi di legge e normativi

Potremmo dover divulgare informazioni personali su di voi al fine di rispettare i nostri obblighi di legge e normativi.

>>> Alle Autorità competenti

Ai sensi delle disposizioni di legge in merito ai poteri investigativi, potremmo dover condividere i vostri dati personali con autorità amministrative e giudiziarie, quali ad esempio la polizia, al fine di contribuire a individuare e a contrastare la criminalità, perseguire i trasgressori e proteggere la sicurezza nazionale. Tali autorità potrebbero chiederci i seguenti dettagli.

  • Le vostre informazioni di contatto. Ciò include nome, sesso, indirizzo, numero di telefono, data di nascita, indirizzo e-mail, password e credenziali (quali le vostre domande di sicurezza e risposte) necessari per confermare la vostra identità e le vostre comunicazioni con noi.
  • Le vostre comunicazioni con noi, quali chiamate, e-mail e chat web.
  • Le vostre informazioni finanziarie e relative ai pagamenti.
  • Dettagli dei prodotti e dei servizi che avete acquistato e delle modalità con le quali li utilizzate, ivi inclusi i dati di traffico telefonico e telematico (compreso l’indirizzo IP).

Condivideremo altresì i vostri dati personali nei casi in cui la legge ci imponga di condividerli con altri soggetti. Ciò potrebbe accadere quando una legge afferma che dobbiamo condividere tali dati oppure in ragione di un ordine dell’autorità giudiziaria.

In circostanze limitate, potremmo altresì condividere i vostri dati con altre autorità pubbliche, anche quando non siamo tenuti a farlo. Tuttavia, prima di procedere in tal senso, dovremmo aver accertato che una tale richiesta di informazioni sia lecita e proporzionata (in altre parole, appropriata alla richiesta). Inoltre, dovremo ottenere opportune rassicurazioni in merito alla sicurezza, alle modalità di trattamento dei dati e alla durata della loro conservazione.

>>> Per ragioni regolamentari

Tratteremo altresì i dati dati di traffico telefonico e telematico  (ivi compreso l’indirizzo IP) al fine di trovare il modo migliore di instradare le comunicazioni attraverso le varie parti della nostra rete, delle nostre apparecchiature e dei nostri sistemi come richiesto dalla nostra autorità di regolamentazione.

Qualora ordiniate un servizio telefonico, vi chiederemo se desiderate che i vostri dettagli siano inclusi nei nostri servizi di elenchi. Qualora acconsentiate, pubblicheremo i vostri dati e condivideremo tali informazioni con altri fornitori di servizi di elenchi.

Condivisione dei vostri dati

In questa sezione vi indichiamo come, perché e con chi condividiamo i vostri dati personali. Spieghiamo anche le salvaguardie che abbiamo messo in atto per proteggere i vostri data personali.

>>> Con chi condividiamo i vostri dati personali, perché e come?

Condividiamo i vostri dati personali con altre società all’interno del Gruppo BT. Abbiamo un accordo a livello di gruppo, noto come norme vincolanti d’impresa (“BCRs”), destinato a garantire che i dati personali siano protetti, a prescindere dalla società del Gruppo BT che li detiene. Potete richiedere una copia delle nostre norme vincolanti d’impresa inviando un’e-mail al nostro ufficio per la protezione dei dati i cui dettagli di contatto sono disponibili .

Ricorriamo altresì ad altri fornitori di servizi incaricati di trattare dati personali per nostro conto. I dettagli delle modalità con le quali gestiscono i vostri dati personali sono riportati qui di seguito.

>>> Ricorso ad altri fornitori di servizi

Ricorriamo ad altri fornitori incaricati di svolgere servizi per nostro conto o per aiutarci a fornirvi determinati servizi. Ricorriamo a loro anche per:

  • fornire servizi di assistenza ai clienti, di marketing, infrastrutturali e IT;
  • personalizzare il nostro servizio e farlo funzionare meglio;
  • elaborare le transazioni di pagamento;
  • svolgere controlli di frodi e del credito e recuperare crediti;
  • analizzare e migliorare le informazioni in nostro possesso (ivi incluso in merito alle vostre interazioni con il nostro servizio); e
  • eseguire sondaggi.

Nei casi in cui ricorriamo a un’altra organizzazione, manteniamo comunque il controllo dei vostri dati personali e abbiamo messo in atto controlli rigorosi per assicurarci che siano adeguatamente protetti.

Infine, la sezione precedente descrive le situazioni nelle quali i vostri dati personali vengono condivisi con altre organizzazioni, enti governativi e autorità competenti per legge. Quando condividiamo i vostri dati con altre organizzazioni, ci assicuriamo che siano protetti per quanto ragionevolmente possibile.

Qualora avessimo la necessità di trasferire i vostri dati personali a un’altra organizzazione per il trattamento in paesi non elencati come dalla Commissione europea, lo faremo soltanto nei casi in cui disponiamo di contratti modello o altre misure di salvaguardia (protezione) appropriate in essere.

Qualora si verifichi una variazione (o una variazione attesa) in relazione alla proprietà o a uno qualsiasi dei nostri beni, potremmo condividere i dati personali con il nuovo (o potenziale) proprietario. Qualora dovessimo procedere in tal senso, quest’ultimo dovrà mantenerle riservate.

Per ulteriori dettagli oppure qualora desideriate ricevere una copia delle nostre norme vincolanti d’impresa o altre informazioni su un trasferimento specifico dei vostri dati personali, contattateci . La sezione dedicata alla prevenzione delle frodi di cui sopra fornisce dettagli su trasferimenti che le agenzie di prevenzione delle frodi possono effettuare.

>>>  I paesi con i quali condividiamo i dati personali

Il Gruppo BT è una grande organizzazione multinazionale. Le nostre norme vincolanti d’impresa riflettono le nostre modalità operative. Includono un elenco di paesi (riportato qui di seguito) che sono strutturati per consentirci di trasferire dati personali nei paesi nei quali operiamo. Per noi, dopo il Regno Unito e l’UE in senso più ampio, l’India e le Filippine sono i luoghi nei quali si svolge la maggior parte del nostro trattamento di dati personali. I vostri dati personali vengono trattati per finalità di assistenza clienti o IT oppure per finalità operative in questi paesi. Sebbene le nostre norme vincolanti d’impresa ci consentano di trasferire dati personali nei seguenti paesi, tali informazioni non comporteranno, ogni volta, un’automatica inclusione dei vostri dati personali.

Algeria, Argentina, Australia, Bahrain, Bangladesh, Barbados, Bermuda, Bolivia, Bosnia ed Erzegovina, Botswana, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Costa Rica, Costa d’Avorio, Repubblica Dominicana, Ecuador, Egitto, El Salvador, Ghana, Gibilterra, Guatemala, Honduras, Hong Kong, India, Indonesia, Isola di Man, Israele, Giamaica, Giappone, Jersey, Giordania, Kazakistan, Kenya, Repubblica di Corea, Libano, Macedonia, Malawi, Malesia, Mauritius, Messico, Moldavia, Montenegro, Marocco, Mozambico, Namibia, Nicaragua, Nigeria, Norvegia, Oman, Pakistan, Panama, Paraguay, Perù, Filippine, Porto Rico, Qatar, Federazione Russa, Serbia, Singapore, Sud Africa, Sri Lanka, Svizzera, Taiwan, Tanzania, Tailandia, Trinidad e Tobago, Tunisia, Turchia, Uganda, Ucraina, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti, Uruguay, Venezuela, Vietnam, Isole Vergini britanniche, Zambia e Zimbabwe.

Protezione dei vostri dati e termini di conservazione

Questa sezione illustra il modo in cui manteniamo sicuri i vostri dati personali e per quanto tempo continueremo a tenerli. Seguiamo sempre la legge e cancelliamo i vostri dati personali quando non abbiamo più bisogno di averli.

>>> Come proteggiamo i vostri dati personali?

Disponiamo di severe misure di sicurezza per proteggere i vostri dati personali. Controlliamo la vostra identità quando entrate in contatto con noi e seguiamo le nostre procedure di sicurezza e applichiamo misure tecniche adeguate, quali la cifratura, per proteggere i vostri dati.

>>> Per quanto tempo conserviamo i vostri dati personali?

Conserveremo:

  • una copia riepilogativa delle fatture per sei anni dalla data della stessa;
  • le vostre informazioni di contatto in archivio fintantoché sarete nostri clienti, e per sei anni dopo la cessazione di tale relazione; e
  • i dettagli relativi a qualsiasi controversia per sei anni dopo la sua chiusura definitiva.

In altri casi, archiviamo i dati personali per i periodi necessari per le finalità per le quali tali dati sono stati raccolti o per le quali devono essere ulteriormente trattati. Inoltre, talvolta li conserveremo più a lungo qualora ciò sia richiesto dalla legge. Altrimenti li cancelleremo.

Come contattarci e ulteriori dettagli

Avete una domanda in merito a come trattiamo i vostri dati?

Potete mettervi in contatto con il nostro responsabile della protezione dei dati via e-mail oppure scrivere all’indirizzo riportato qui di seguito, indicando che scrivete all’attenzione di detto responsabile.

Qualora desideriate ulteriori dettagli oppure abbiate commenti o domande da porci sulla privacy e la nostra politica, scriveteci all’indirizzi:

BT Group CPO
PO Box 2681
BT Centre
81 Newgate Street
London
EC1A 7AJ
UK

BT Enìa Telecomunicazioni S.p.A.
Ufficio DPO
Strada S. Margherita, 6/A
43123 Parma PR
Italia

 

Per informazioni puoi chiamare anche il Servizio Clienti  Strada S.Margherita 6/A – 43123 Parma, Numero fax 0521-496612, numero verde Servizio Clienti 800.977.977

 

Qualora desideriate presentare un reclamo in merito alle modalità con le quali abbiamo trattato i vostri dati personali, vi preghiamo di contattare il nostro responsabile della protezione dei dati che indagherà sulla questione e vi ricontatterà. Se dopo la nostra risposta ancora non sarete soddisfatti oppure riterrete che non stiamo trattando i vostri dati personali in linea con la legge, avrete altresì il diritto di presentare un reclamo all’autorità di regolamentazione in materia di protezione dei dati nel paese nel quale vivete o lavorate. Per l’Italia si tratta della Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali – www.garanteprivacy.it

Come vi comunicheremo eventuali modifiche alla politica?

La nostra politica sulla privacy potrebbe cambiare di tanto in tanto. Pubblicheremo eventuali modifiche su questa pagina per almeno 30 giorni. Inoltre, se le modifiche saranno significative, ve lo comunicheremo via e-mail, SMS oppure nella bolletta.

 

Glossario

Abbiamo incluso una descrizione dell’interpretazione generale dei termini tecnici da noi utilizzati.

  • Dati aggregati: indica informazioni raggruppate, ad esempio il numero totale di chiamate effettuate in un mese o il numero totale di minuti di chiamata.
  • Dati resi anonimi: indica dati dai quali sono state rimosse tutte le informazioni di identificazione personale.
  • App: indica un’applicazione, come ad esempio una di quelle che avete scaricato sul vostro dispositivo mobile o portatile.
  • BT, noi o nostro/a/i/e: indicano British Telecommunications Plc.
  • Società del gruppo BT e BT Group plc: indicano EE Ltd, Plusnet plc, Openreach Ltd, BT Communications Ireland Ltd, BT Business Direct Ltd, BT Cables Ltd, Tikit Ltd, BT Fleet Ltd e Pelipod Ltd e i settori di attività che costituiscono BT: Consumer, EE, Business and Public Sector, Global Services (di cui è parte BT Italia S.p.A.), Wholesale and Ventures, Technology, Service and Operations, Group Functions, BT Wifi, BT Shop and MyDonate.
  • Norme vincolanti d’impresa: sono concepite per consentire alle imprese multinazionali di trasferire informazioni personali dallo Spazio economico europeo (SEE) alle loro affiliate al di fuori del SEE e di rispettare la legislazione in materia di protezione dei dati.
  • Registrazioni del browser: indica i tipi di siti web visitati, nonché la data, l’ora, la durata della vostra sessione Internet, il sito della cella e la rete utilizzati, informazioni sul dispositivo, il vostro trattamento dei dati, il vostro indirizzo IP, e la natura dei siti web che visualizzate.
  • Registrazioni delle chiamate: indica la data, l’ora, la durata e il costo delle vostre comunicazioni, le informazioni sul dispositivo, la posizione dalla quale e verso la quale è stata effettuata la chiamata, la rete utilizzata e il tipo di comunicazione, ivi incluso nel caso in cui effettuiate chiamate all’estero.
  • Sito della cella: indica il luogo presso il quale teniamo le antenne e le apparecchiature di comunicazione che utilizziamo per creare una rete cellulare attraverso la quale trasmettiamo le comunicazioni.
  • Contenuto: indica qualsiasi parte di una comunicazione che condivide il significato della comunicazione. Potrebbe trattarsi del titolo di un’email, del contenuto di un messaggio di testo o della registrazione di un messaggio vocale.
  • Cookie: sono piccoli file di testo (fino a 4KB) creati da un sito web e salvati nel dispositivo connesso dell’utente, temporaneamente soltanto per quella sessione oppure permanentemente sul disco rigido (chiamati cookie persistenti). I cookie aiutano il sito web a riconoscervi e a tenere traccia delle vostre preferenze.
  • Utilizzo dei dati: indica il volume di dati che avete utilizzato o quelli inclusi nel vostro contratto di servizio stipulato con noi. Può trattarsi di un volume di download o di upload.
  • Informazioni sul dispositivo: si tratta di indirizzo MAC, MSISDN, IMEI, IMSI e di identificatori pubblicitari per il vostro dispositivo. Le informazioni sul dispositivo includono anche il produttore dell’hardware, il modello e la versione del sistema operativo per il dispositivo.
  • Cifratura: indica il rimescolamento delle informazioni trasformandole in una forma illeggibile che può essere ritradotta nella versione iniziale soltanto utilizzando una chiave speciale.
  • IMEI: (identità internazionale di un dispositivo mobile) è un numero univoco assegnato a ogni singolo telefono cellulare.
  • IMSI: (identità internazionale di utente di telefonia mobile) è un numero univoco che identifica un abbonato di telefonia mobile.
  • Indirizzo IP: si tratta di una stringa univoca di numeri che identifica ciascun dispositivo che utilizza Internet o una rete locale.
  • Indirizzo MAC: (indirizzo di controllo dell’accesso ai media) è un identificativo univoco assegnato a una connessione di rete effettuata su un dispositivo.
  • MSISDN: (numero di elenco di un abbonato internazionale a una stazione mobile) indica un numero di telefono cellulare che identifica in maniera univoca un abbonamento di servizio.
  • Contratti modello: sono clausole contrattuali standard stabilite dalla Commissione europea. Offrono una protezione sufficiente della tutela della vita privata delle persone, dei diritti fondamentali e delle libertà nei casi in cui le loro informazioni personali vengono trasferite dal SEE al suo esterno. Tali contratti rispettano la legislazione in materia di protezione dei dati.
  • Informazioni personali: indica le informazioni che vi identificano come individuo o che consentono di farlo.
  • Obblighi regolamentari: indica i nostri obblighi nei confronti delle autorità di regolamentazione quali ad esempio AGCOM in Italia, Ofcom e l’Information Commissioner’s Office nel Regno Unito.
  • Registrazioni TV: indica i dettagli dei dispositivi che utilizzate (ivi incluse le informazioni sul dispositivo), i canali, i programmi e le pubblicità che guardate su di essi, i servizi ai quali accedete, il tempo dedicato alla visione e le azioni compiute durante tale visione, ivi incluso il modo in cui visualizzate, registrate e accelerate l’avanzamento di programmi.
  • Tag: si tratta di un’istruzione inserita in un sito web che specifica come deve essere formattato il sito o una sua parte e come viene eseguito.

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